Il Gas arriva a Oristano

Il Gas arriva a Oristano

Con l’introduzione del gas naturale nelle reti di distribuzione digitali, Oristano vivrà una nuova era energetica.

Da marzo 2025, un progetto unico in Sardegna

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Oristano e Medea, la città sarda sta per diventare la prima città della Sardegna a essere servita dal gas naturale tramite un sistema di distribuzione avanzato e digitale

Un modello virtuoso di sostenibilità ed efficienza energetica

Il gas naturale arriverà direttamente alla città tramite una rete di distribuzione innovativa che contribuirà alla decarbonizzazione dei consumi, riducendo l’impatto ambientale rispetto alle fonti energetiche tradizionali.
Questo sistema integrato garantirà una fornitura energetica più sicura, sostenibile ed economica per abitazioni, aziende e attività industriali.
Il progetto prevede l’estensione e la digitalizzazione della rete cittadina, che sarà in grado di passare dall’aria propanata al metano e di accogliere in futuro gas rinnovabili come biometano e idrogeno.

I Benefici per cittadini e imprese

 

A partire dalla fine del 2024, Oristano potrà usufruire di energia più efficiente e a basso impatto ambientale con il vantaggio di avere una fornitura stabile e conveniente. Il metano rappresenterà un’alternativa energetica più
sicura e vantaggiosa per tutti i cittadini, le aziende e le industrie locali, contribuendo a rendere la Sardegna più sostenibile.

Portare il metano a Oristano rappresenterà un duplice traguardo: da un lato consentirà di accelerare la transizione energetica grazie a reti gas all’avanguardia, dall’altro disporremo di un ulteriore importante benchmark per continuare a sostenere lo sviluppo energetico della Sardegna.

Ruggero Bimbatti
AD Medea

Info Point Medea

Per facilitare il passaggio al metano, Medea ha aperto un Info Point in Corso Umberto I, 10 a Oristano. Il punto di supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00. Il personale dell’Info Point è a disposizione per offrire assistenza e informazioni sul nuovo sistema di fornitura di gas naturale e sui vantaggi del metano per i cittadini e le imprese.

Iniziative promozionali per cittadini e imprese

Medea ha introdotto una serie di incentivi per agevolare i cittadini e le imprese nel passaggio al metano:

GaSmart

Rimborso dei costi di allacciamento e attivazione gratuita per i clienti finali.

Domo Mea by Medea

Rimborsi alle società di vendita per l’adeguamento degli impianti interni necessari per l’attivazione del gas.

Inoltre, Medea offre un contributo fino a 250 euro per l’adeguamento degli impianti interni già allacciati alla rete ad aria propanata per renderli compatibili con il metano.

GaSmart

Passa al Metano con la promozione GaSmart!
Medea ti rimborsa i costi di allacciamento e l’attivazione è gratuita.

Ultimo aggiornamento: