Governance

Il sistema di governance di Medea, in linea con il Gruppo Italgas, ha come obiettivo la creazione di valore per i suoi stakeholder.

Il sistema di governo societario è fondato su alcuni principi cardine, quali una corretta e trasparente gestione dell’attività d’impresa, assicurata anche attraverso i flussi informativi tra gli organi sociali.

Il rispetto dei principi di salvaguardia ambientale, di salute e sicurezza delle persone, di tutela dei lavoratori e del rispetto delle diversità sono ulteriori aspetti chiave del sistema di governance che persegue anche la tutela degli interessi delle comunità locali dei territori in cui opera.

Canali per le segnalazioni

L’Organismo di Vigilanza di Medea vigila sull’effettività e sull’adeguatezza del Modello 231, riferisce in merito alla sua attuazione, approva il programma annuale delle attività di vigilanza e comunica l’esito delle attività svolte nell’esercizio dei compiti assegnati.

Focus Box icon

Canali per le segnalazioni

Organismo di vigilanza
Largo Regio Parco 11
10153 – Torino (TO)
organismo.di.vigilanza.medea@medeagas.it

Posta ordinaria
Italgas S.p.a., Internal Audit
Via Carlo Bo 11
20143 Milano (MI)

Posta elettronica
segnalazioni@italgas.it

Online
Compilando l’apposito modulo

Medea adotta la Procedura per la gestione delle segnalazioni del Gruppo Italgas che definisce un processo di flussi informativi per la ricezione, l’analisi e la determinazione di azioni in merito a presunte irregolarità.

Responsabile dell’anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA)

Medea, in qualità di stazione appaltante, è per legge tenuta a nominare il soggetto Responsabile dell’Anagrafe per la stazione appaltante (RASA).

Il RASA è incaricato della compilazione ed aggiornamento dell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti  (AUSA) e della verifica  e/o  della compilazione e del successivo aggiornamento, almeno annuale, delle informazioni e dei dati identificativi della stazione appaltante stessa.

Il Piano Nazionale Anticorruzione ha inteso, inoltre, l’individuazione del RASA come una misura organizzativa di trasparenza in funzione di prevenzione della corruzione.

L’Amministratore Delegato di Medea – in ottemperanza alle disposizioni testé citate – ha nominato il Responsabile Servizi al Procurement di Italgas, Ing. Vittorio Petrone, quale Responsabile dell’Anagrafe per la stazione appaltante (RASA).

Ultimo aggiornamento: