Il metano arriva a Olbia
Il metano arriva a Olbia
Con 7.500 clienti serviti, Medea ha metanizzato il primo grande centro della Sardegna.
Olbia rappresenta la più grande operazione di conversione finora realizzata sull’isola
Olbia è il primo grande centro della Sardegna finora raggiunto dal metano. Nel giro di poco più di cento giorni Medea, la società del Gruppo Italgas attiva nella distribuzione del gas sull’isola, ha portato a termine la più grande operazione di conversione mai realizzata in Sardegna. Quest’ultima costituirà un modello operativo per l’analogo intervento che nei prossimi anni interesserà Cagliari, Sassari, Oristano e Nuoro, anch’essi in concessione.
Grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, il passaggio al metano ha già permesso alle famiglie olbiesi di beneficiare dei vantaggi di una fonte di energia più economica rispetto al GPL (con risparmi in bolletta fino al 30%), sicura e sostenibile con una riduzione delle emissioni di CO2 prevista di circa il 10% (pari all’azione di assorbimento di 3.100 alberi). La trasformazione digitale delle reti, inoltre, abiliterà nel prossimo futuro anche la distribuzione di gas rinnovabili come biometano, idrogeno verde e metano sintetico favorendo l’ulteriore decarbonizzazione dei consumi.
Leggi il Comunicato
Lavoriamo per rendere presente il futuro energetico della Sardegna e per contribuire allo sviluppo del territorio attraverso il nostro network all’avanguardia
L’intervento di conversione
L’intervento di conversione della rete di Olbia si è sviluppato in tre tranche, corrispondenti ad altrettante aree territoriali in cui è stata suddivisa la rete cittadina: Olbia 1 (quartieri di Cera Sarda, Ospedale, Pedra Niedda, Pintus, Ruinadas, Sa Minda Noa, San Nicola, Tilibbas), Olbia 2 (Centro, Centro Storico, quartieri di Baratta, Gregorio, Isticadeddu, Orgosoleddu, San Nicola, San Simplicio, Santa Maria, Santa Mariedda, Tannaule) e Olbia 3 (quartieri di Bandinu, Maria Rocca, Poltu Cuadu, Sa Marinedda, Sacra Famiglia). Ognuna di tali zone è stata servita da un deposito criogenico di GNL (gas naturale liquefatto) che garantiranno flessibilità, sicurezza e continuità degli approvvigionamenti.
Con la conversione a gas naturale delle reti sono stati sostituiti anche i vecchi contatori con smart meter di ultima generazione, dotati di funzionalità di telelettura e telegestione, che garantiscono letture dei consumi in tempo reale e un servizio sempre più efficiente a vantaggio dei clienti finali. Il progressivo sviluppo dei gas rinnovabili, poi, porterà anche a Olbia, e più in generale in Sardegna, i primi Nimbus, lo smar meter “H2 ready” sviluppato dal Gruppo Italgas, i cui primi 20.000 esemplari sono in corso di installazione nei Comuni italiani in concessione al Gruppo.
Per informazioni sulle conversioni chiama il numero 090 6368835 o recati nel punto d’ascolto Medea in Municipio (via Garibaldi)
Incentivi alle famiglie per l’adeguamento degli impianti interni e per i nuovi allacciamenti
Il Gruppo Italgas ha messo a disposizione delle famiglie alcuni incentivi economici per agevolare le operazioni di nuovo allacciamento e attivazione ed adeguamento degli impianti interni alle loro abitazioni. Due le iniziative promosse in tal senso:
Cosa fare per beneficiare della conversione al gas naturale
Le famiglie servite dalla rete cittadina dovranno attivarsi per tempo per beneficiare di una transizione al gas naturale rapida ed efficace. A conversione ultimata la fornitura di GPL sarà infatti interrotta e il nuovo servizio a metano sarà fruibile solo da chi, nel frattempo, avrà sottoscritto un nuovo contratto di fornitura, adeguato il proprio impianto interno e prodotto la documentazione sulla sicurezza richiesta per legge.
GaSmart
Passa al Metano con la promozione GaSmart! Medea ti rimborsa i costi di allacciamento e l’attivazione è gratuita.