Sassari entra nell’era del metano

Sassari entra nell’era del metano

La città si prepara a una rivoluzione energetica con l’arrivo del gas naturale nella rete di distribuzione.

Un nuovo capitolo nella transizione energetica della Sardegna

Dopo Olbia e Oristano, anche Sassari è pronta per la conversione al gas naturale: sarà il comune sardo con il maggior numero di cittadini coinvolti in questa importante transizione energetica e serviti per la prima volta dal metano.

Un modello virtuoso di sostenibilità ed efficienza energetica

Il gas naturale raggiungerà Sassari attraverso una rete di distribuzione intelligente, progettata per ridurre l’impronta carbonica. L’impatto ambientale sarà significativo: una riduzione delle emissioni pari a quelle generate da 1.400 automobili ogni anno. Il progetto interesserà tutta la rete cittadina, lunga 190 km.

I Benefici per cittadini e imprese

 

Con l’introduzione del metano i benefici per i cittadini e le imprese saranno evidenti. Le 14.000 famiglie già allacciate alla rete di distribuzione potranno risparmiare, infatti, fino all’11% annuo in bolletta a seconda degli utilizzi (cottura cibi, acqua calda, riscaldamento, altri usi), oltre ad usufruire di un’alternativa energetica più sicura e sostenibile.

Con la conversione al gas naturale, Sassari diventerà il comune sardo con il maggior numero di clienti serviti da Medea. Continueremo a essere al fianco dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini per costruire un sistema energetico più efficiente e sostenibile e vicino ai bisogni delle comunità.

Ruggero Bimbatti
AD Medea

Info Point Medea

Info Point in Via Giovanni Maria Angioy 15, presso Punto Città 1 – Corte Santa Maria. 

Aperto da: Lunedì – Venerdì 08:30-11:30, Martedì 15:00-17:00 

Uffici Medea(prossima apertura) – Località Predda Niedda, Strada Snc, Strada n.1 angolo Strada n.2
Orari: Sabato 09:00-12:00 

Contact Center: 070-2182503, attivo Lunedì-Venerdì 09:00-17:00 

Entro il primo semestre 2026 Medea completerà l’intervento di conversione.

Cosa deve fare il cliente?

Step 1. Richiedere un nuovo contratto di fornitura (A40) a una società di vendita di sua scelta. Consulta l’elenco delle società accreditate qui sotto.

Ragione Sociale Sede Legale PEC Partita Iva Numero Servizio Clienti Mail Servizio Clienti
ASTI ENERGY S.R.L Piazza Luigi di Savoia 22 – Milano astienergy-srl@legalmail.it 09533760964 0141 090320 info@aenergy.it
ENEL ENERGIA S.P.A. Viale Regina Margherita 125, 00198 Roma enelenergia@pec.enel.it 06655971007 800 90 08 60 allegati.enelenergia@enel.com
GAXA S.P.A. Via Goffredo Mameli, 191 – 09123 Cagliari (CA) gaxa@pec.gaxagas.it 10813630968 800 050 101 info@gaxaenergia.it
HERA COMM S.P.A. Via Molino Rosso 8 – Imola heracomm@pec.gruppohera.it 02221101203 800 999 500 clienti.famiglie@gruppohera.it
MIWA ENERGIA S.P.A. C/da San Donato snc, 82021 Apice miwaenergia@pec.miwaenergia.com 01476410624 800 98 50 80 info@miwaenergia.com
TUA ENERGY S.r.l Via F. D’Ovidio 127, 00137 Roma tuaenergy@pec.it 14476671004 06 69412940 tuaenergy@pec.it
UNION GAS METANO S.P.A. Via D. Scarlatti 30, 20124 Milano uniongasmetano@pec.it 03163990611 081 8369571 info@uniongaseluce.it
UNOENERGY SPA Corso Cavallotti n. 30, 18038 Sanremo segreteria@pec.unoenergy.it 01368720080 800 089 952 clienti@unoenergy.it

Step 2. Attendere il contatto da un’impresa installatrice incaricata da Medea per eventuali adeguamenti e certificazioni dell’impianto interno per l’uso a gas naturale.

Al fianco delle persone verso la transizione

Per facilitare il passaggio al metano, Medea ha attivato una serie di canali di contatto e sportelli informativi per accompagnare utenti e aziende in ogni fase della conversione.

Info Point in Via Giovanni Maria Angioy 15, presso Punto Città 1 – Corte Santa Maria.

Aperto da: Lunedì – Venerdì 08:30-11:30, Martedì 15:00-17:00

Uffici Medea (prossima apertura)  – Località Predda Niedda, Strada Snc, Strada n.1 angolo Strada n.2

Orari: Sabato 09:00-12:00

Contact Center: 070-2182503, attivo Lunedì-Venerdì 09:00-17:00

Ultimo aggiornamento: