Rete e Impianti

Presentiamo le informazioni descrittive-tecniche degli impianti di distribuzione e della rete gestiti da Medea in Sardegna.

Accesso alla rete Medea

Le richieste di accesso ai REMI da parte delle Società di Vendita possono pervenire al Distributore con decorrenza antecedente di 2 mesi rispetto alle date di avvio rete gas naturale/conversione degli impianti qui indicati, al fine di garantire il completamento del processo relativo alle richieste di attivazione.

Condizioni Generali di Contratto (CGC)

Le Condizioni Generali di Contratto, richieste dall’Arera, sono condizioni integrative del Codice di Rete per le Società di Vendita che operano sulla rete di distribuzione di Medea.

Disciplinano i servizi aggiuntivi, ad oggi non regolati, di approvvigionamento e bilanciamento della sola rete di distribuzione del gas naturale in Sardegna.

A partire dal 1° aprile 2023, le attività di trasporto alternativo (e il relativo bilanciamento) non verranno più svolte da Medea, in linea con quanto previsto dal D.lgs 164/2000 (cd. Decreto Letta), ma verranno comunque garantite dal trasportatore regionale Energie Rete Gas S.r.l. (ERG), al cui sito si rimanda per tutti i dettagli.

Per le società di vendita al momento non cambierà nulla: Medea si farà carico di trasferire, autonomamente, a tutte le società di vendita le condizioni tecnico-economiche (Condizioni Generali di Contratto di ERG) applicate da ERG nei confronti di Medea.

Per effetto del nuovo assetto di mercato, a partire dal 1° aprile 2023 avranno efficacia le nuove Condizioni Generali di Contratto pubblicate sul presente sito web, integralmente sostitutive delle precedenti.

Le nuove Condizioni Generali di Contratto vengono poste in consultazione per 30 giorni consecutivi a partire dal 1° aprile 2023. Le società di vendita interessate possono fornire le proprie osservazioni indirizzandole al seguente indirizzo PEC medea@pec.italgas.it.

Medea, a chiusura della fase di consultazione, trasmetterà all’Arera una relazione di sintesi delle osservazioni ricevute contenente eventuali proposte di modifica delle CGC.

 

Tabelle con indici in vigore

Componente unitaria1 Valorizzazione Periodo di validità

PATS

Corrispettivo per l’approvvigionamento all’ingrosso, il trasporto marittimo e lo stoccaggio

 

PATS = TTF Month Ahead + Spread

 

TTF Month Ahead = 25,67

 

 

 

Spread = 16,34

 

Marzo 2024

 

 

 

Gennaio – Marzo 2024

PT*

Corrispettivo per il trasporto regionale della materia prima

4,86 Gennaio – Marzo 2024

PS

Corrispettivo per la penalità di sbilanciamento

0,00 Gennaio – Marzo 2024

OS

Corrispettivo per gli oneri di servizio

0,24 Gennaio – Marzo 2024

OS-T*

Corrispettivo per gli oneri di servizio trasporto

8,34 Gennaio – Marzo 2024

PCS

Potere calorifico superiore convenzionale

0,01080 Gennaio – Marzo 2024

*Corrispettivi applicati dal trasportatore regionale ai sensi delle CGC-T disponibili sul sito di quest’ultimo.

Tabella 1:  Corrispettivi unitari applicati a norma delle Condizioni Generali di Contratto per il GNL con il ricorso all’infrastruttura di deposito costiero

 

Componente unitaria2 Valorizzazione Periodo di validità
PAI

Corrispettivo per l’approvvigionamento all’ingrosso

 

PAI = TTF Month Ahead + Spread

 

TTF Month Ahead = 25,67

 

 

Spread = 0

 

 

Marzo 2024

 

 

Gennaio – Marzo 2024

 

PT

Corrispettivo per il trasporto della materia prima

43,14 Gennaio – Marzo 2024
OS

Corrispettivo per gli oneri di servizio

8,58 Gennaio – Marzo 2024
PCS

Potere calorifico superiore convenzionale

0,01013 Gennaio – Marzo 2024

Tabella 2: Corrispettivi unitari applicati a norma delle Condizioni Generali di Contratto per il GNC

 

1 I corrispettivi PATS, PT, PS, OS e OS-T sono espressi in €/MWh, IVA esclusa; il PCS è espresso in MWh/Smc. L’indice TTF Month Ahead è quello pubblicato mensilmente da ICIS Heren; lo Spread è quello comunicato mensilmente dal fornitore della materia prima.

2 I corrispettivi PAI, PT e OS sono espressi in €/MWh, IVA esclusa; il PCS è espresso in MWh/Smc. L’indice TTF Month Ahead è quello pubblicato mensilmente da ICIS Heren; lo Spread è quello comunicato mensilmente dal fornitore della materia prima.

 

Ultimo aggiornamento: